Artavaggio Avolasio Val Frera

Da Balisio si percorre la SP62 fino a Ballabio per prendere la SP63 per Morterone fino alla Forcella di Olino (1158m). Dopo la galleria a 200m abbandonare la strada asfaltata prendere a sinistra la carrozzabile (attenzione alla catena all'imbocco) che risale fino al Culmine San Pietro (1300m) completamente pedalabile (segnavia 21). Prendere la SP64 direzione Moggio (sinistra) dopo un Km circa imboccare sulla destra la carrozzabile che risale ai piani di Artavaggio fino alla Bocchetta di Maesimo (1560m). Seguire le indicazioni per Avolasio con un primo tratto in mezzacosta. Seguire sempre la destra anche dopo un grande bivio prendere a destra una breve salita, superata la casera inizia la lunga e divertente discesa fino ad Avolasio.
Risalire la SP64 fino al Culmine per riprendere a sinistra la carrozzabile fatta in salita. Mantenendo la destra la abbandoniamo subito per la Val Frera: una divertente, ma impegnativa discesa (strada larga, ma con fondo molto sconnesso) si raggiunge Maggio imboccando la SP65 fino al Colle Balisio.
Giro bello completamente pedalabile, paesaggio stupendo: ottimo allenamento. Via Provinciale: parcheggio davanti al bar nei pressi dell'incrocio per Moggio