Malga Rauna e Malga Strechizza

Partenza da Ugovizza (parcheggio vicino Chiesa). Seguire la pista ciclabile Alpe Adria in direzione Tarvisio. Passando per Valbruna si seguono le indicazioni per la Val Saisera. Poco prima cimitero sulla destra si scorge una strada sterrata con tabella Malga Rauna. La pendenza e il fondo a tratti sassoso richiedono un buon impegno fisico. In alcuni punti la carrareccia migliora (pendenza e fondo battuto). Dopo circa 6 km di salita con alcuni strappi molto impegnativi si giunge a Malga Rauna posta in un magnifico spiazzo erboso. Si prosegue lungo un tornante che gira a sinistra nel prato fino a raggiungere Cappella Zita. Si seguono in salita nel bosco i segnali Cai. In prossimità del bivio per Malga Strechizza inizia una discesa entusiasmante su single track interrotto solo da alberi caduti. Dalla Malga fino a Malborghetto la pista sterrata è molto ripida ma larga e ben battuta. Raggiunto brevemente Malborghetto si imbocca la pista ciclabile per rientrare a Valbruna. Difficoltà single trail S1.