LA Valle DI Rio Sacro

Un bellissmo itinerario nel settore nord-orientale del Parco di Monti Sibillini!
Il percorso è abbastanza impegnativo, sia in salita sia in discesa.
Si parte da Fiastra e si prende la carrareccia che sale per il Mt. Coglia fino ai Pian di Pao.
La salita è molto lunga (17 km) ma non presenta strappi troppo impegnativi.
Giunti al bivio per Casali si prosegue a sinistra verso il Fargno.
Dopo il primo tornante si imbocca il sentiero sulla sinistra che scende fino a Casal Gasparri (fonte con acqua fresca).
Da qui si prende il sentiero n. 321 che gira il costone del Monte Pietralata e all'altezza del primo vallone si inizia con la discesa.
Nel primo pezzo in messo al vallone (circa 300 mt) la traccia si perde tra i prati e non è sempre evidente (il punto di riferimento è il boschetto che va lasciato sulla sinistra). La pendenza a tratti è notevole!
Dopo aver costeggiato il boschetto si prende il sentiero che diventa sempre più evidente ed entra nel bosco.
Da qui un bellissimo single trail che scende fino a fondo valle. Non manca proprio nulla...c'è proprio tutto in questi 3 km in mezzo al bosco: tornanti, cambio pendenze, radici, ecc..
Arrivati a fondo valle si prosegue sulla forestale che per lunghi tratti costeggia il torrente Rio Sacro.
Dopo un breve strappo in salita ci si ricongiunge alla provinciale "Fiastra-Bolognola" e da qui si prosegue su asfalto fino al punto di partenza.
Buona pedalata!!!!!

Senso di marcia: antiorario
Difficoltà: impegnativo

Maggiori info su :

Area di sosta attrezzata vicino al ponte sul Lago di Fiastra (Fiastra Mc)