La Morra (CN)- Sentiero 4

A questo link trovate una spiegazione generale dei "7 SENTIERI DI LA MORRA":

Quello di questo itinerario è il n. 4, il SENTIERO DI SANT'ANNA (dal nome della bella chiesa "campestre" che viene raggiunta nella prima parte.

La partenza della mia traccia è presso il comodo parcheggio di via Ferrero (con bar-trattoria!). Si prosegue per Via Roma e poi via Richeri in direzione di Bra. Dopo circa 1 km si svolta a sx su strada sterrata. La visuale è splendidamente aperta sulla Valle del Tanaro e sulla città di Cherasco. Sullo sfondo la catena delle Alpi con la vetta del Monviso.
La strada prosegue fra noccioleti e coltivi, fino alla borgata Mascarelli. Si percorrono 50 metri sulla provinciale e poi a dx su sterrato, fra noccioleti, fino alla chiesetta campestre di Sant’Anna da cui si ammira un’ampia panoramica di vigneti .
Si prosegue su capezzagna, si supera un tradizionale casolare antico e abbandonato fino alla borgata Gambo. La si attraversa e si arriva sulla strada provinciale. Si scende verso dx per circa 500 mt, per poi svoltare a sx ed entrare in un rigoglioso noccioleto su stradina campestre, fra frutteti e vigne. Si prosegue fra coltivi, ammirando a dx la valle del Tanaro fino alla strada asfaltata in cresta. Si svolta a sx, si attraversa la borgata Brandini e si costeggiano ancora vigneti intravedendo il paese di La Morra a dx. A sx un’ampia visuale sui paesi del Roero: Pocapaglia, Santa Vittoria e Ponticello, fino a intravedere il massiccio del Monte Bianco.
Si scende a dx su strada campestre verso la valle del rio dei Brandini, lo si attraversa e si sale fra boschi, s’ incontra la sosta delle erbe aromatiche in adiacenza a Villa Boron, prima della chiesetta di Santa Lucia. 1 - DALL'AUTOSTRADA A-21 TORINO PIACENZA: provenienti dall' autostrada A-21 TORINO-PIACENZA uscire ad asti est e prendere in direzione di ALBA. In prossimità di ALBA prendere la tangenziale in direzione BAROLO uscita LA MORRA.

2 - DALL'AUTOSTRADA A-6 TORINO SAVONA: Provenienti dall' autostrada A-6 TORINO SAVONA uscire a Cherasco, prendere in direzione di LA MORRA