Snowbike - Rifugio Dell' Acquachiara

PREMESSA: l'anello in questione, a parere dello scrivente, deve essere fatto soltanto "eccezionalmente" in condizione di fondo innevato in quanto si svolge per un buon 60% su strade asfaltate che, dopo copiose precipitazioni nevose, si sono trasformate in vere e proprie piste da snowbike (raccomando di accertarsi prima delle condizioni del tracciato e consiglio di mettere nello zaino un paio di ghette).

Si parte dalla Traversa di Campli prendendo direzione Roiano. Giunti al pease si segue l'indicazione per Acquachiara. Si sale fino ad un bivio dove, alzando gli occhi, si scorgono in alto dei ripetitori. Ci si mantiene sulla dx proseguendo tra curve gomito fino al Rifugio delle Aquile. Mentre si lievita in quota superbo è il panorama sul Gran Sasso, sulla Montagna di Campli e su parte della Vibrata. Si entra nel bosco continuando a salire fin sopra il Rifugio dell'Acquachira. Arrivati ad un valico che si affaccia sul Fosso Grande andiamo a sfruttare le tracce lasciate dal passaggio delle motoslitte e inizia così la faticosa discesa che si snoda tra vecchi tratturi. La traccia taglia un paio di volte la provinciale aggirando nel finale la Croce su sx. Riprendiamo l'asfalto fino a Roiano ma appena si entra nell'abitato, svoltiamo a sx per un sterrata che, dopo essere sprofondata in un fosso, sbuca poco sotto Case dell'Orso. Da questo punto pedaliamo per un breve tratto su bitume per poi abbandonarlo subito svoltando a sx. Una carrareccia che corre parallela al Fosso Grande ci riporta sulla Piceno Aprutina e di seguito al punto di partenza.