174 Dal San Boldo al Col Dei Gai e Punta Signa

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it -)
Verso AO - Lunghezza 17 Km – Disl.Sal. 740 m - Quota min. 700 / max 1255.
Ciclabilità temporale 99% - Tempo standard 2 ore - Dif.Tec. Media – GD= 37 MEDIO
DESCRIZIONE:
Dal Passo di San Boldo (quota 710) si sale verso le pendici del monte Cimone e si scollina poco dopo le case Ial da dove si apre un notevole panorama sulla valle cha sale da Tovena.
Si scende per la strada della Caldella fino ad incontrare il collegamento con la forestale della "Posa". Ora una lunga ed a tratti ripida salita conduce al bivio per Pian del Le Femine.
Il tratto in quota è assai panoramico (soprastante i laghi di Revine).
Si prosegue, tenendo la direzione, fino alla Posa (pozza circolare di abbeveraggio); si raggiunge la vicina area di lancio per deltaplani e ci si dirige verso la cima del Cimone sul suo versante sud.
La strada arriva ad una casera 150 m sotto la cima. Da qui si stacca un sentiero (difficilmente ciclabile) che porta al bivacco "Col dei Gai". Scendendo si tiene a sx e si prende una recente forestale che dopo meno di 2 Km termina nel bosco; tenendo a sx si segue una debole traccia in discesa; dopo 300 m si ritrova una strada che esce dal bosco verso Punta Signa.
Si scende ora per comodo sterrato fino a ritrovare la strada per il San Boldo.
Uscendo dall'A27 a Vittorio V.to nord, si prende per Revine e si prosegue verso Miane; 3 Km dopo Revine si svolta a sx per il paese di Tovena. Da qui l'ardita strada "dei 100 giorni" permette di superare con alcuni tornanti in galleria e 2 semafori, il salto roccioso che chiude la valle e fa da confine tra il versante sud (Trevigiano) e quello nord (Bellunese).