Monti di Nava

Alternativa al classico giro delle Bocchette di Nava, con cui condivide la discesa ma ha una salita diversa.
Si parte da Griante e si prosegue verso Menaggio su asfalto. Al semaforo si sale verso Porlezza, e con qualche taglio su strada secondaria si raggiunge Croce.
Da qui parte, sulla sinistra dopo il semaforo, una strada che ci conduce fino al bivio della salita della Bocchetta; prendiamo a destra su cemento (sentiero 2) e seguiamo per monti di Nava.
La salita è davvero tosta: in 4 km si sale di 500 mt. Tuttavia non ci sono problemi di trazione, tutta la salita è su cemento.
Arrivati in vetta, si prende il primo sentiero a sinistra (poco visibile) e si arriva in un prato dalla cui estremità parte la discesa delle Bocchette. Gustatevi il panorama che si apre sotto di voi: tutto il Lago di Como, da Gravedona a Como, ramo di Lecco compreso.
Vale la pena esplorare i dintorni, che offrono scorci davvero suggestivi.
La discesa è molto tecnica ed esposta, con tornatini e su un fondo sassoso smosso simile a quello gardesano: controllate la velocità e non fatevi distrarre troppo dal magnifico paesaggio!
Il sentiero diventa via via più scorrevole, fino ad un bivio, da prendere a sinistra; con qualche divertente scalinata si ritorna a Griante. Si può parcheggiare a Griante, sulla Regina, poco prima della galleria di Menaggio