Montevecchia # 2:

Si parte dal parcheggio in prossimità della SP 54 (attacco del "Sentiero dei guadi") verso sud, (facendo un tratto del percorso della Marathonbike) fino al paese di Barriano.
Atraversata la SP 54, si scende verso Cascina Pianetta e poi si imbocca la sterrata carrabile in fianco al torrente Molgoretta, direzione nord.
A questo punto comincia la "salita del cancello", che riporta in quota sulla strada panoramica di Montevecchia.
Si svolta a sinistra (direzione nord) verso Lissolo e si prosegue fino ad incontrare una sbarra che limita il traffico delle auto. Ora si prosegue su asfalto per un breve tratto, fino al trivio con la strada Belvedere. Prendiamo l'ampia sterrata in discesa fino ad incontrare un sentiero sulla sinistra in corrsipsondenza di una strada comunale sulla destra. Questo tratto richiede attenzione e un una sufficiente tecnica di base.
Arrivati ad un quadrivio di prosegue sulla sinistra, tornando verso la strada panoramica. Da qui torna ancora in direzione Lissolo, ma per pochissimi metri, poi sulla destra dietro una sbarra si prende un sentiero in discesa che ci porterà a costeggiare una villa. Raggiunta la strada asflatata, si gira a destra verso Pianello.
Ora si prende la discesa "delle vigne" fino all'incrocio con il sentiero che porta ai piedi del "sentiero dei Cipressi". Si gira a sinistra e giunti alla base del sentiero di cui sopra, si imbocca una traccia nel bosco, inizialmente dal fondo battuto per poi diventare molto accidentata. Giunti su asflalto, si gira a sinistra risalendo leggermente, poi si scende fino ad una deviazione sulla destra, prima della cascina "La Brughiera".
Giunti il località Baggera, si prosegue su asfalto per qualche centinaio di metri per poi ritrovare un sentiero sulla destra, che ci riporterà al "Sentiero dei guadi", girando a destra, fino al parcheggio di partenza. SP54, Cernusco Lombardone ()