Giro Campo dei Fiori Valcuvia

Da Varese (via Virgilio) passare per Velate e imboccare il sentiero Velate-Orino n.10a. Giunti a Orino (la traccia presenta nei pressi di Cerro una variante che abbiamo fatto - poco ciclabile - meglio seguire il sentiero n. 10a e scendere a Cerro) attraversare il paese e prendere la traccia n.10b (sentiero Orino-Brinzio) passando vicino alla Rocca (merita una visita) fino a Castello Cabiaglio (per accelerare i tempi ci siamo buttati sulla SP45 abbandonando il sentiero). Si risale il paese per via Marconi e poi via S. Rocco prendendo lo sterrato che porta a un agriturismo (ma non lo si deve raggiungere!) a 1,5 km sulla sinistra un sentiero in salita (prima di un curvone in discesa) farà scollinare verso i boschi che scendono a Cavona (abbastanza tecnica). Raggiunti i prati di Cavona proseguire diritto fino a incrociare la mulattiera che porta a Rancio Valcuvia per boschi. Al paese imboccare la SP62 per raggiungere Brinzio. Qui sulla destra prendere via Piave dove si incrocerà il sentiero n.10c (Brinzio-Velate). Attraversare la Rasa di Varese e imboccare il sentiero Rasa-Robarello che porterà a Varese (via Bregazzana) Varese, Via Bregazzana - Parcheggio