Anello M. te Ciaurlec

Partenza da Travesio. Percorrendo la pista ciclabile e passando per Toppa si giunge a Meduno. Si svolta a destra (indicazioni Rifugio Alpino) ed in salita, superando alcuni tornanti, si raggiunge Forca Meduno. Proseguendo dritti si perviene a Forchia Piccola dove sulla destra inizia la salita che porta a casera Valins. Superata la malga (alloggio agrituristico) si arriva in prossimità della rampa per il decollo dei parapendii. Retrocedendo di alcuni metri si prende la strada strerrata che scende sulla destra e superato il cancello ci si dirige verso la casera Valins. Oltrepassata la vecchia casera, in mezzo ad un prato, si intravedono i bolli bianco rossi segnavia sentiero Cai n. 819. La traccia porta fino alla cima del m.te Ciaurlec. A causa delle asperità del sentierio (rocce e pendenza) in diversi punti si è costretti a scendere dalla mtb e procedere a piedi (in totale circa 20/30 minuti). Raggiunta la vetta (ultimi 20 metri a piedi) si retrocede al bivio incrociato precedentemente e si prosegue in discesa verso casera Tamar (ad un minuto). La discesa (sotto bosco) è veramente bella e ripaga le fatiche fin ora patite. Una volta raggiunta la Casera Selvaz si continua lungo un traverso sottobosco (saliscendi) e poi con breve ma ripida discesa fino ad arrivare nei pressi loc. I Piani. Si seguono indicazioni per Clauzetto e poi lungo strada asfaltata si perviene nuovamente a Travesio.