Artavaggio Casera Maesimo

Da Ballabio ( si percorre la SP62 per prendere la SP63 per Morterone fino alla Forcella di Olino (1158m). Dopo la galleria a 200m abbandonare la strada asfaltata prendere a sinistra la carrozzabile (attenzione alla catena all'imbocco) che risale fino al Culmine San Pietro (1300m) completamente pedalabile (segnavia 21).
Al Culmine attraversare la strada per prendere il sentiero che porta a Artavaggio per Maesimo - Sentiero Invernale Basso: la prima parte di questo sentiero dopo una ripida discesa su strada cementata, raggiunta la fraz. Roncaiola inizia un single track parzialmente pedalabile per 2 km, poi inizia il picco in salita: dai 1255m ai 1555 il massacro con bici in spalla su fondo scivoloso e rovi!
Raggiunta Casera Maesimo (1577m) iniziano 6 bellissimi km di discesa su sterrato fino alla strada asfaltata. Si risale a sinistra per 1 km al Culmine per riprendere a destra la carrozzabile fatta in salita. Mantenendo la destra la abbandoniamo subito per la Val Frera: una divertente, ma impegnativa discesa (strada larga, ma con fondo molto sconnesso) porta rapidamente a Maggio.
Per non buttarsi subito sull'asfalto mantenendo la sinistra con alcuni saliscendi si aggira il paese per ritrovarsi sulla strada che porta all'incrocio con la SP62 per Ballabio.
(Consiglio: se proprio volete fare il Sentiero Invernale fatelo al contrario!)
Park davanti alla Pro Loco di Ballabio (alla rotonda appena si esce dalla galleria della SS36dir)