Rif Savigliano cle e cima Losetta cle vallanta

itinerario dal respiro alpino che vi donerà una delle più belle vedute del monviso. Partenza dal rif. Savigliano, ottimo punto di appoggio economico e dalla buona cucina.Salita subito marcata su sterrata che ci porterà poco sopra i 2000mt per imboccare il sentiero Lanzetti, traccia che ci porterà tra le zone di pascolo con un traverso ampio a salire per ridiscendere rapido all'imbocco del Vallone di Soustra.Il sentiero in questa prima parte è in parte ciclabile fino ad aprirsi in un pianoro verdeggiante che ci illude sulla facilità del tracciato.Il tosto viene ora, la salita si fa sentire,si spinge parecchio fino al passo Losetta e alla cima omonima.La discesa è in buona parte ciclabile.Abbiamo scelto di traversare fino al colle di Vallanta, discesa e risalita, prima di scendere verso il rifugio omonimo.La seconda parte del singletrack di discesa al rif. è fattibile in sella. Dal rif.Vallanta in poi la discesa diventa agevole e veloce, arrivati a Castello si attraversa la diga e si segue il tracciato lungo lago fino a risalire al rif. Savigliano. Risalire la valle Varaita, da Pontechianale in direzione Chianale svoltare a destra per il rif. Savigliano.