Foresta della Lama - classic tour

Si torna indietro a riprendere la strada che scende a Ridracoli e qui si svolta a sx su s.f. (inizialmente asfaltata) raggiungendo il passo del vinco. Prendere a dx e superate le case di Casanova dell'Alpe si entra nella foresta della Lama. Superata la stanga proseguire diritto trascurando un bivio a sx, superare la radura della Lama (casa forestale) e raggiungere dopo circa 6 km il Poggio della Seghettina ( tornante oltre il quale la strada inizia a scendere). Continuando per la strada dopo circa 3 km si giunge al Ponte alla Sega, ma è decisamente più soddisfacente raggiungere lo stesso punto imboccando il sentiero a dx che percorre il crinale e passa per le case della Seghettina e prosegue fino al fosso della Sega. Superato il rio si segue la s.f. fino al Ponte alla Sega, ricongiungendosi alla strada principale. Si sale a Pian del Pero e dopo un tratto in leggera discesa si imbocca il primo bivio a dx (s.f. per S. Paolo in Alpe). Si segue la s.f. con vari sali scendi fino ad incrociare la strada asfaltata che si percorre in discesa giungendo in breve a Biserno Seguire la s.s. 310 "Bidentina" verso Campigna-Passo Calla. Si supera il paese di S. Sofia e si svolta a sx direzione Isola - Ridracoli e dopo pochi km si raggiunge l'abitato di Biserno. Parcheggio nella piccola piazza.