Maddalena discesa su 3V e 8

Il Monte Maddalena a Brescia è sempre stata un ottima palestra per le uscite infrasettimanali o nel w-e poco se si ha poco tempo a disposizione.

Questo percorso è una valida alternativa al sentiero numero 2, un pò meno impegnativo ma comunque con interessanti passaggi tecnici dove affinare la guida e migliorare la fiducia nel mezzo.

La salita si fa sempre su asfalto o se avete forze in abbondanza potete salire a tratti dal 3V in salita (segni bianchi e azzurri) che vedrete in più punti nella prima metà del monte.
Come sempre, soprattutto per la prima metà del monte, ogni strada porta in cima, quindi è difficile sbagliare.
Superati i 750 metri di dislivello circa ci aspetta la discesa.
Partendo dalla chiesetta in cima al colle si può seguire una prima parte di sentiero che costeggia sulla destra il pratone. Si prosegue nel piazzale e si imbocca la strada asfaltata per qualche centinaio di metri. Sulla sinitra troviamo una apertura nel guard rail e li ci infiliamo...
A questo punto seguiamo sempre il sentiero. Occhio che in 2 occasioni è necessario attraversare la strada asfaltata per reimboccare il sentiero sul lato opposto della carreggiata, quindi attenzione a non arrivare troppo lanciati ai due incroci che troviamo.
Alla fine del terzo tratto (dopo la 2a intersezione con l'asfalto) attenzione a non perdere il sentiero quando passiamo di nuovo vicini all'asfalto: il sentiero è sulla sinistra in prossimità di un piccolo spiazzo dopo una serie di pietre scassate... qui inizia il tratto più bello di questa prima parte. Lo seguiamo fino alla fine, cioè fino ad arrivare in un altro spiazzo dove sulla destra troviamo la strada asfaltata.
Breve trasferta su asfalto fino al S.Gottardo e qui prendiamo il sentiero che in prossimità della zona dove gli autobus fanno inversione si immette in discesa nel bosco: seguiamo il sentiero principale per qualche centianio di metri e poi sulla sinistra noteremo che parte un sentiero più stretto, che dovremo seguire.
Questa seconda parte (sentiero num 8) è abbastanza scorrevole e facile per tutti. Solo in un punto i meno esperti dovranno scendere dalla bici.
Seguendo sempre il sentiero ci troviamo in località Costalunga, cioè un quartiere di Brescia abbastanza lussuoso con belle ville... ora è semplice. Si torna su asflato alle auto. Il percorso che ho fatto io passa per il centro di Brescia qualora si volesse dare un occhio alla città o fare un giro belli sporchi e puzzolenti tra i comuni mortali... eheheh

Dall'autostrada seguire indicazioni per il centro di Brescia
Parcheggiare nei pressi di Viale Venezia (le vie interne hanno vari parcheggi non a pagamento)