Ponte S. Quirino Rf. Pelizzo Marsinska Pl. sent. 749

Partenza Ponte San Quirino (parcheggio). Prendere strada indicazione M.te Matajur. Passare paesi Azzida, Clenia, Cocevaro fino a giungere a Savogna. Passato il ponte subito sulla sinistra inizia strada asfaltata non impegnativa che porta a Ieronizza. Superato nuovamente un ponte inizia subito sulla destra salita dalle pendenze più accentuate che passando per Stermizza porta a Montemaggiore. Arrivati al paese si raggiunge con irti tornatini la strada per il Rifugio Pelizzo. Davanti al rifugio si inizia a pedalare lungo il sentiero che porta ad un bivio. Prendere la traccia sulla sinistra che traversa il versante sud-est del M.te Matajur. Il percorso risulta non del tutto ciclabile causa grosse pietre (circa 10 min. a piedi). Bivio in prossimità Marsinska Pl. con cartello sent. 749. Inizia una fatastica discesa fino a San Pietro al Natisone. Nonostante la pendenza il sentiero risulta facilmente pedalabile fino a Passo Glevizza. Successivamente in alcuni punti a causa di sassi e grosse pietre bisogna scendere dalla mtb e proseguire a piedi (in totale circa 20 min.). Il resto è puro godimento! A passo S. Giorgio al bivio proseguire sulla destra (indicazioni). Al bivio M.te San Canzian scendere alcuni metri sulla sinistra (indicazioni) ingnorare il sentiero che scende a Vernassino e proseguire dritti su 749a (Makota). Fare attenzione ai tratti esposti dove per le pietre e per la pendenza bisogna procedere nuovamente a piedi con bici in spalla(circa 5 min.). Superato questo tratto le difficoltà sono terminate. Raggiunta la strada sterrata velocemente si perviene a Passo Klancic. In discesa sulla destra per San Pietro al Natisone e su statale si torna al punto di partenza.