Vizzola Ticino - m. te S. Giacomo

30 ottobre 2011, giornata di nebbia ma fortunatamente non fredda. Ore 8:30 ci si ritrova al parcheggio in via Ponte Canale a Vizzola Ticino. Dopo le presentazioni e i saluti, si parte per il solito giro domenicale.
Il giro Inizia sulla sterrata tra i due canali, dirigersi verso Somma Lombardo e giunti allo sbarramento girare a destra e seguire la ciclabile, prima asfaltata poi ciottolata che finisce su una strada aperta al traffico. Girare a sinistra e seguirla per un breve tratto sino al ponte (che non va attraversato). Procedendo dritto e subito sulla destra si trovano delle frecce in legno con la scritta "Fontanili" " Gallarate" seguirle. Il fondo, per un breve tratto ciottolato, diventa sterrato, continuare a seguire le indicazioni, sino ad arrivare al sottopasso dell'autostrada, passarlo, poco dopo si incrocia una larga strada sterrata, girare a sinistra, si trova una strada asfaltata, girare a destra dopo pochi metri girare a sinistra sulla di nuovo sulla sterrata continuare sino a ritrovarsi ad un incrocio con strade asfaltate e una freccia che indica " Cuirone " seguirle, a questo punto si trovano anche indicazioni " Sentiero S. Giacomo " , continuare sulla strada sino a trovare i cartelli " monte San Giacomo " seguirli per arrivare in Cima. VIZZOLA TICINO (VA) VIA PONTE CANALE

Seguire le indicazioni “Vizzola Ticino”, poi quelle “pista prove pmeumatici Pirelli” e “ristorante
vecchia trattoria” prima del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio.