Boletto

Valida alternativa al classico Toboga o Gilasca che dir si voglia.
Partenza dal piazzale della funicolare di Brunate (raggiunto con la funicolare!), direzione faro San Maurizio. Da qui si prosegue per la Capanna CAO da dove parte la sterrata delle Baite. Dopo la baita Boletto Fabrizio, un ripido strappo ci porta al punto più alto del giro.
Sulla destra parte un saliscendi single track un po' esposto che ci porta verso uno spiazzo erboso sotto la vetta del monte Boletto.
Da qui parte la discesa, all'inizio su un pratone molto ripido e con rocce affioranti, poi nel bosco, sempre su single track.
Passato un casello di caccia da lasciare sulla sinistra, il sentiero perde pendenza e diventa un canale, da abbandonare prendendo la deviazione sulla destra poco visibile (seguite la traccia!).
Da qui si prosegue in sottobosco, con poca pendenza, facendo lo slalom tra gli alberi; si prosegue fino a una deviazione poco visibile a sinistra, con aumento di pendenza, in un canale molto veloce. Si prosegue fino a una bivio con canalina di scolo, da scavalcare e proseguire fino ad un altro bivio sulla sinistra, che ci porta in poche curve a sbucare (attenzione alla sbarra!) sugli ultimi due salti del sentiero che scende a Gilasca.
Si rientra a Como da asfalto o dalla strada del Tram come in traccia.