DownGiaroloToSanSebastiano

Variante della discesa DownGiarolo, in picchiata dal monte omonimo verso la Bassa Val Curone, in questo caso con tratto finale che rimane in quota per poi concludersi con l'ultimo tratto a pendenza negativa verso San Sebastiano Curone, già fulcro di altri anelli come il Sentiero delle Ginestre o le Gobbe del Cammello. La particolarità sta nel risalire a pedali da Caldirola alle pendici del Monte Giarolo, evitando il primo tratto su seggiovia seguito poi da un breve tratto pedalato in cresta dal Monte Gropà. In pratica si tratta dell'ultimo tratto dell'Anello di Caldirola percorso in senso inverso. Poi prosegue in comune sino al tratto che costeggia Pradaglia, sotto il Monte Sigretta. Da qui prosegue prendendo in discesa a sinistra, seguendo per Codevico, con ultima breve discesa per innestarsi sul lungo Curone e arrivare in scioltezza a San Sebastiano. Una piacevole variante allungata della DownGiarolo, sempre con grande varietà di ambienti, terreni e situazioni incontrate.

Periodo consigliato: da maggio a novembre con fondo asciutto. Caldirola (AL), in Alta Val Curone.
Parcheggio nei pressi della località La Gioia alla partenza della seggiovia del Bike Park di Caldirola.