101 Stoneman Gold

Referente Renato fox60certificato 30-08-2011

DATI TECNICI. km 109 dislivello 3900 quota min-max 1111- 2527
tempo standart ore 16 - ciclabilità 98% 25 minuti a piedi.
Grado difficolta: Durissimo

Premesse : Ho voluto inserire nei percorsi certificati lo Stoneman gold seguito fedelmente ( nel web è presente con varianti) per quanto riguarda l'altimetria con concorda con quella degli organizzatori (4100 ), un errore del 5% dovuto al tempo ci stà
Descrizione: Da Moso si prende la ciclabile con direzione Dobbiaco proseguendo su strade e sterrati mai troppo duri ,si arriva al cornetto di confine, si marca il primo punto, proseguendo in quota si passano vecchie postazioni di confine prima di scendere a valle abbastanza repentinamente. La salita dal versante austriaco è dolce fino al LECKFELDALM HUTTE , poi improvvisamente si impenna e fino al SILLIANER HUTTE, non da tregua con rampe spacca gambe, di gran lunga il tratto più duro di tutto il percorso. Si marca il 2° punto, proseguendo il panorama offre il meglio e su sentieri a volte esposti in un susseguirsi di salscendi sia come terreno che dalla bicicletta si arriva a Marcare il 3° punto al Passo Silvella. Proseguendo per Col Quaternà si incotra il tratto da spingere a piedi, poi Costa della Spina e una lunga discesa su Casamazzagno, a Valgranda si marca la 4° volta e incomincia la salita per passo Montecroce Comelico . Ultimo sforzo per la Croda Rossa dove si marca per la 5° e ultima volta , una meritata discesa vi condurrà a Sesto Moso e una frazione di Sesto , si raggiunge per la A 27 , Longarone, San Stefano di Comelico