Tmb - Tra Arquà e Calaone

Ulteriori informazioni a.

Questo percorso si snoda nella parte meridionale dei Colli Euganei, tra i paesi di Arquà e Calaone attraverso salite mai impegnative e divertenti sentieri e single track disseminati un po’ ovunque lungo le tante discese del tour.

Si parte da Arquà, la città del Petrarca, attraversando il caratteristico selciato della rocca medievale ed effettuando un passaggio presso una misteriosa speda conficcata nella roccia; raggiunto il Monte Calbarina lo si aggira su single track proseguendo verso la famosa salita dei Sette Guadi, dal fondo compatto e dalle pendenze moderate.

Dalla vetta si raggiungono i panoramici sterrati del Monte Fasolo, scendendo poi verso Cinto Euganeo e risalendo le pendici del Monte Cinto, del quale se ne effettua il periplo; una divertente e variegata discesa permette di arrivare a Cava Bomba e ai dinosauri del Museo Geopaleontologico.

Con un breve trasferimento su asfalto si giunge all’imbocco della salita per Calaone, la più dura dell’itinerario, che è seguita da l’ennesima discesa, ora tra i vigneti di Baone. Il Monte Cecilia presenta un’altra breve erta fino alla “Fangara”, seguita da altri sentieri che riportano verso Arquà. Con l’ultima facile asperità di Monte Bignago si ritorna nei pressi del punto di partenza..

Punto di partenza: Arquà Petrarca, via Fontana. Ampio parcheggio ai piedi del paese.