Anello m. te Colle dei Larici

Partenza Sella Chianzutan mt. 950 (parcheggio albergo). In discesa su strada asfaltata verso Verzegnis dopo qualche chilometro sulla sinistra inizia la salita ( strada con divieto di accesso). Carrareccia dal fondo abbastanza compatto con pendenza regolare. A quota 1314 metri si raggiunge il ricovero casera Presoldon. Si prosegue sempre su strada sterrata fino a giungere (attraversando la galleria) alla cava di marmo del m.te Lovinzola. Seguendo il sentiero (binari) e dopo breve galleria si arriva alla vecchia teleferica. Opzioni: (traccia gps) o si segue in discesa una traccia ripida che taglia prati scoscesi con tratti esposti (mtb in spalla per circa 10 minuti) o si torna indietro e dalla sella si scende lungo una traccia erbosa attraverso il valloncello. In entrambi i casi si confluisce sempre nel sentiero cai 806 caratterizzato da un fondo pietroso e da stretti tornantini (impegnativo). Immersi nel bosco di faggi il sentiero migliora e superata C.ra Mongranda in breve si raggiunge il punto di partenza. Nota: magnifici panorami sulle carniche e non solo...