Rifreddo (Pignola) - Fiumarella

Si parte dal Passo Croce dello Scrivano sulla SS 92, località Rifreddo di Pignola.
Da qui si sale su asfalto lungo la strada che conduce a Passo della Sellata, quasi arrivati al passo si lascia la strada asfaltata salendo una ripida salita sterrata sulla sx nel bosco che conduce ad un single track. Il single track attraversa Piano del Capriolo, sotto Monteforte, quindi si scende giù sulla sx, attraversando alcuni pascoli interrotti da filo spinato. Si giunge fino ad una fontana e subito dopo si presentano due scelte: a sx si gira verso la Fiumarella a dx verso la chiesa di Santa Lucia di Abriola. La prima alternativa impone di seguire la strada sterrata che costeggia il letto del fiume (purtroppo in cattive condizioni) con numerosi guadi e tratti a piedi, la seconda conduce alla chiesa ed è più comoda, un tratto è su asfalto.
Le strade si ricongiungo in prossimità del ponte della Fiumarella, quindi si prende a sx su asfalto sulla salita che riconduce sulla SS 92, a sx all'incrocio per tornare al punto di partenza.