Pale e Fondi

Il tracciato parte da Foligno, zona Paciana (arriva in via F.Innamorati), si prosegue in direzione delle località S.Giovanni Profiamma, Scanzano per poi iniziare a salire dalla località Belfiore. Prima dell’ingresso al paese si svolta a sinistra e si raggiungono altre due frazioni del comune di Foligno, prima Liè e successivamente Ravignano. Dopo circa 500m da quest’ultima si prende a destra e si sale al monte di Pale. Raggiunta praticamente la vetta, riconoscibile anche da lontano per la presenza di antenne e ripetitori, si prosegue in discesa verso la frazione di Sostino, senza raggiungerla si svolta al bivio prima del paese a sinistra. La strada prosegue con dei sali scendi fino raggiungere i piani di Ricciano in prossimità del Lago di Colfiorito. Si prende la direzione per Fondi e raggiunta anche questa frazione si svolta a sinistra attaccando la salita che porta al monte di Fondi. Si arriva e si superno i 1000m di altezza e raggiunge un pianoro da cui la vista panoramica è eccezionale. Da qui inizia la discesa molto impegnativa a causa del fondo e della pendenza (fino al 40%). Dopo un tormentato viottolo in discesa si raggiunge la frazione di Orchi e successivamente Capodacqua. Da qui attraverso la statale si rientra a Foligno.