Abbazia di Roti e Tomba del Capitano

Bellissima escursione del gruppo ciclistico di Matelica ()
Si parte come ogni sabato pomeriggio dal piazzale Regina Pacis di Matelica in direzione Cerreto D’esi, a circa un Km dal semaforo una deviazione a destra imbocca la strada per il Monte San Vicino che sale dal ponte della ferrovia.
Giunti a Braccano ( frazione famosa per i 50 murales dipinti sulle case) si prende una carrareccia che costeggia con una salita sempre più accentuata la gola di Jana, località di notevole interesse naturalistico. Dopo 5 Km di dura salita, si arriva all’antico monastero benedettino Santa Maria di Rotis , purtroppo l’intero complesso è ridotto a stalla per ovini, con muri pericolanti e pietre degli archi sparse tra i rovi, ma il fascino e il mistero dell’abbazia rimane inalterato a testimonianza dell’antico splendore.
Seguendo la traccia gps si prosegue per altri 4 Km si arriva alla Tomba del Capitano ( monumento al comandante partigiano Salvatore Valerio caduto il 24-04-1944 ) nella zona chiamata Pantani di Matelica. Siamo a 900 m di altitudine il punto più alto e panoramico della nostra escursione.
Da qui inizia una lunghissima e spettacolare discesa molto tecnica ( 8 Km ) tra boschi e vigne fino all’abitato di Matelica. Escursione impegnativa ma che con i suoi fantastici scenari conditi dai colori dell’autunno sa ampiamente ripagare della fatica fatta.