Caino - Passo Cavallo - Passo Gabbie - Caino

Consiglio il giro a chi possiede il GPS, in quanto sono molti i bivi e qualche sentiero è privo di segnavia. Il giro è eccellente in tutte le stagioni, anche con la neve.
L'itinerario parte dall'abitato di Caino, si può posteggiare o sulla piazza dei bus, o in prossimità del piccolo centro del paese. Si inizia seguendo la strada asfalatata denominata Coste di S. Eusebio. Arrivati al passo omonimo, si prosegue in direzione Odolo, e in breve si arriva all'imbocco, a SX, del primo sterrato, in prossimità di una Croce e un muro imbrattato, che porta a Binzago, nel quale sul finale bisogna fare attenzione per via di una sbarra sempre chiusa in discesa.Quindi si percorre la strada asfaltata in salita, per giungere ad un primo segnale della gara "GF Conca d'oro", da seguire. Qui si sviluppa un bel traverso divertente che termina nel piazzale di una Chiesetta. proseguiamo nella stessa direzione di marcia, ma non seguiamo più i segnali della conca d'oro per andare ad imboccare lo sterrato in Agnosine che ci porta verso passo Bertone. Purtroppo il sentiero tradizionale è divenuto impercorribile e, dopo aver iniziato lo sterrato si deve svoltare a DX subito dopo la prima Cementata. Si tratta di una brutta stradina da percorrere a piedi salvo avere due pistoni ad olio al posto delle gambe. Dopo circa 5 minuti si arriva ad un piazzale e si prosegue su un comodo sterrato. Si seguono le indicazioni per il passo del cavallo. Giunti al passo del cavallo, si attraversa la statale in corrispondenza della Chiesa "Cristo dei Monti", che si tiene a SX, si prosegue sulla stradina tenendo la strada in asfalto/cemento fino al piazzale da cui si deve imboccare il sentiero con segno giallo a DX, in falsopiano salita. Si prosegue seguendo le indicazioni per il passo gabbie. Si tratta di un bel singolo non troppo tecnico e molto appagante. Quindi si inizia a scendere tenendo la traccia maggiore, a un bivio senza segnavia, prendiamo il sentiero basso a DX. Seguendo la traccia maggiore, all'unico incrocio a "T" teniamo la destra per arrivare di nuovo a Caino.