076. Paularo M. te Tersadia

Verso orario – km 28 – dislivello 1300m. – Altezza da 860m / a max.1809m

Il nostro giro prende il via dal parcheggio sito alle porte di Paularo a fianco del distributore di benzina. Da qui si inizia a pedalare sulla strada provinciale 23 in direzione Tolmezzo per circa 2,5 km fino al bivio con la strada che porta a Salino e Rivalpo. Si continua su strada asfaltata e si incontra su un tornante una bella e fresca cascata. Proseguendo sempre su asfalto, si raggiunge il paese di Valle si svolta quindi a sinistra verso Rivalpo e si raggiunge la chiesa di S.Martino. Proseguendo sempre in salita la strada inizia ad inerpicarsi sulla montagna e la pendenza risulta costante e con una serie di tornanti e dopo poco più di 14 km dalla partenza si arriva a C.ra Valmedan Alta. Da qui si prende il sentiero Cai 409 ( Wp 01) dove l'innesto non risulta tanto evidente e con bici in spalla si sale a piedi per circa 30 minuti fino alla forcella del Monte Tersadia a quota 1800 metri.
Raggiunta la sella, dopo aver ammirato il panorama sulle valli sottostanti si prosegue in discesa seguendo sempre il sentiero Cai 409 che si presenta ciclabile nel primo tratto per poi diventare a tratti sconnesso ed esposto. Se si è in possesso di una buona capacità tecnica di guida, il sentiero risulta quasi interamente ciclabile cambiando continuamente da ghiaioso a boschivo con radici, fino ad essere scorrevole e divertente tra foglie ed aghi di pino. Raggiunta la provinciale per Paularo, si svolta a sinistra , si sale brevemente verso Ligosullo e poco dopo si prende in discesa su una comoda strada sterrata sulla destra. Dopo alcuni saliscendi, si arriva ad un bivio in salita (Wp02) dove svoltiamo a dx lasciando la carrareccia per un single track dall'imbocco quasi invisibile, dove il primo tratto ci fa scendere su un divertente letto di aghi di pino, per trasformarsi poi in un sentiero prima sassoso e poi cementato che ci porta a sbucare a Villamezzo ed in breve a Paularo.