Maddalena e discesa dal sentiero 9

Giro breve ma impegnativo sulla nostra montagna di casa. Ottimo per uscite di allenamento serale nella bella stagione. Salita fino in cima alla Maddalena che permette di evitare quasi completamente il bitume della strada principale e discesa mediamente tecnica su Costalunga. Partiamo dal piazzale degli Spedali Civili e raggiunto poi l'inizio del 3V, all'incrocio tra via S. Rocchino e Via Turati, saliamo a SX per l'acciottolato di Via S. Gaetanino (ocio che siamo contromano...). Al primo tornante teniamo la SX e continuamo ancora per l'acciottolato che con qualche strappetto mica male ci fà sbucare sull'asfaltone che sale in Maddalena. Lo percorriamo fino a S.Gottardo dove prendiamo a SX un altro acciottolato (sent. 7) che ci porta verso la cascina Margherita. Poco prima di raggiungerla svoltiamo a DX imboccando il sent. 5 che sale con un primo tratto abbastanza tecnico. Arrivati ad un bivio (dove il sent. 5 continua diritto) svoltiamo a DX con divertenti saliscendi nel bosco e continuamo su single-track. Sbuchiamo ad un certo punto su un sentiero che scende da SX e lo imbocchiamo in leggera salita. Poco dopo attraversiamo l'asfalto per compiere con un pezzo del sent. 6 l'ultimo tratto di salita che ci fà uscire appena prima del piazzalone del ristorante Cavrelle. Proseguiamo su strada verso il ristorante Grillo e appena dopo svoltiamo a SX verso Muratello: inizia la discesa. Andiamo ad imbucare il sentiero alla nostra SX ben segnalato dai cartelli (sent. 13/sent. 5). Questo sentierozzo tecnico ci fà arrivare al bivio dove prima avevamo girato a DX in salita ed ora infiliamo invece il sentiero che scende subito a DX. Poco dopo il sentiero diventa sterrato che ci porta alla cascina Margherita. La superiamo andando diritti e poco dopo troviamo il bivio segnalato per il nostro sent. 9 che prendiamo a DX. Bel sentiero, divertente che scende nel bosco senza mai essere troppo difficile. Passiamo una radura che apre una bella panoramica su Brescia. Questo prato una volta serviva ad un roccolo ed infatti il sent. 9 é chiamato "senter dei rocoi". Poi giù di nuovo ed arrivati ai ruderi di un capanno di caccia in muratura, il sentiero piega a SX. Iniziano alcuni saliscendi fino a quando il sentiero si allarga diventando uno sterrato ormai in vista del quartiere di Costalunga. Ora non ci rimane che gustarci la bella panoramica sulla città prima di rientrare.