Gaver - Passo Bruffione

Lasciate l’auto a Val Dorizzo nel parcheggio dell’hotel “Stella Alpina” e salite per strada asfaltata con direzione Gaver – passo Crocedomini per circa 5 km.
Poco prima del Bar Bruffione, ben segnalata sulla destra, inizia la strada sterrata che attraversa il fiume Caffaro e che in breve ci porta alla Piana del Bruffione, una meravigliosa distesa verde dove è possibile recuperare le forze e contemplare la bellezza della valle.
Si prosegue in direzione Nord-Est, lungo il sentiero 414 che porta al Passo di Bruffione a 2150 mt, sempre su fondo sterrato: il bivacco in cima è ben visibile durante tutto il tracciato.
Pochi metri prima di arrivare al bivacco si prende a destra il sentiero 410 che ci porta in pochi minuti al Passo di Brealone: si scende per alcuni metri sul versante trentino e si prosegue verso destra per un buon tratto di sali scendi che ci permette di aggirare il crinale, per poi rientrare sul versante della Valle del Caffaro, dove si inizia a scendere.
La discesa è un singletrack molto divertente, con qualche pietra ma mai difficile, che nella parte finale diventa molto largo e con fondo erboso, fino a sbucare di nuovo nella piana del Bruffione.
Quindi si ripercorre in discesa il tratto di sterrata che ci riporta al bar e l'asfalto fino a ritornare alla macchina.

Itinerario consigliato dopo la metà di giugno per evitare la neve.