Parco dei Nebrodi - Anello Gazzana - Miraglia - Gazzana

Questo percorso ad anello riprende l'Anello della Gazzana (itinerario 225), ma permette di sostare in due località attrezzate per rifocillarsi, il Rifugio di Villa Miraglia, quota massima da raggiungere, e l'abitato di Alcara Li Fusi, pochi chilometri prima della fine dell'escursione.
Si parte dallo spiazzale di Portella Gazzana a quota 980 m s.l.m. e si prende la strada asfaltata in salita in direzione delle Case di Mangalaviti, e da qui si prosegue entrando nel Bosco di Sollazzo Verde. Si percorre la sterrata nella faggeta fino a Portella Scafi e si svolta a destra in direzione "Portella Femmina Morta". Dopo poche pedalate siamo alla Portella Biviere, dove il panorama si apre sul Lago Biviere sovrastato dal Monte Soro, sull'Etna e sulle Rocche del Crasto. Proseguiamo in salita verso il Lago Maulazzo dove possiamo seguire la sponda sud del lago sotto le faggete in single-track. Arrivati a Portella Maulazzo si prosegue in salita su un fondo molto poco piacevole di pietroni affioranti fino a raggiungere la Portella Femmina Morta a 1525 m s.l.m. e dopo aver percorso circa 25 km.
Dopo esserci rifocillati (a 100 m c'è il Rifugio Villa Miraglia aperto tutto l'anno) si inizia la discesa rifacendo la strada inversa fino a Passo Taverna; qui prendiamo la sterrata a sinistra e continuiamo a scendere il direzione della vallata del fiume Rosmarino, di fronte a noi si stagliano imponenti le Rocche del Crasto. Alla fine della discesa siamo a 280 m s.l.m. sul Ponte S.Nicola (abbiamo percorso un dislivello indiscesa di circa 1200 m !!!) e in poche pedalate siamo al centro di Alcara Li Fusi dove possiamo rifocillarci nuovamente prima di riprendere la strada (asfaltata) che ci riporta ai 980 m di Portella Gazzana passando sotto le Rocche del Crasto.