Castelrotto-Rif.Alpe di Tires-Rif.Sassopiatto

• 1975 m

• 1918 m

www.collieuganeitracks.com MAPPA GPS GARMIN PARCO COLLI EUGANEIDa S.Michele di Castelrotto ci si dirige su asfalto verso la strada dell'alpe di Siusi transitabile sulla quale vige il divieto di transito con mezzi motorizzati dalle 9 alle 18.Dopo circa 7 km di salita su asfalto con pendenze non eccessive e sempre costanti, si arriva alla località Bellavista dove bisogna girare a destra su una strada asfaltata più stretta.Dopo circa 2 km con pendenze più importanti si arriva nei pressi dell'Albergo Giogo dove all'incrocio si prosegue dritti abbandonando l'asfalto.Il sentiero continua con saliscendi più leggeri, ampio e con fondo ben compatto fino ad arrivare ad un tratto ripido che con alcuni tornanti porta al rifugio Alpe di Siusi.Girando dietro al rifugio inizia l'ascesa al rifugio Alpe di Tires.Subito un primo tratto di salita molto ripida con fondo in cemento sagomato per consentire aderenza ai mezzi motorizzati.Abbandonato il tratto in cemento, un breve tratto tratto pianeggiante lascia prendere fiato per la terribile ascesa finale al rifugio Alpe di Tires.Dopo una curva potremo vedere la salita finale e notarene la forte pendenza.La salita è ciclabile solo se si ha una discreta preparazione e un buon equilibrio per affrontare i tratti dove il fondo è più sconnesso.Il paesaggio che offre il rifugio appaga sicuramente la fatica della salita.Il percorso continua ritornando in discesa verso il rifugio Alpe di Siusi, e mettendo a dura prova i freni della bici.Giunti al rifugio si gira a destra percorrendo un breve tratto di salita che porta al passo Duron.Dopo aver attraversato una sbarra si gira a sinistra verso la Palaccia uno dei più bei single track delle dolomiti, che offre un bellissimo panorama sulla valle di Fassa.Tranne alcuni brevi tratti dove bisogna scendere dalla bici a causa degli steccati per le mucche o del fondo ripido e sconnesso, il sentiero porta dopo qualche chilometro al rifugio Sassopiatto.Qui giù per la ripidissima discesa verso la Malga Zallingher per poi dirigersi con pendenze più modeste verso l'Albergo Floralpina nella località Saltria.Giunti all'asfalto girare a sinistra quindi affrontare l'ultimo tratto in salita su asfalto per raggiungere nuovamente la località Bellavista per ripercorrere al contrario la strada dell'Alpe di Siusi godendosi la meritata e facile discesa.
Itinerario abbastanza impegnativo di circa 50km con circa 2000 metri di dislivello complessivo.Circa il 50% dei tratti e su fondo asfaltato, il resto su sterrato che in alcuni tratti è caratterizzato da salite con pendenze molto impegnative.Le discese non sono mai tecniche ne difficoltose.Photos: See all pictures and videos from Castelrotto-Rif.Alpe di Tires-Rif.Sassopiatto