Monte Acuto-BAlestrino to Ceriale (da forum)

cartografia:Carta sentieri e Rifugi 1:25000 n°103-104 note:Salita su asfalto sino a Bergalla, poi si raggiunge il Santuario di Monte Croce percorrendo la "Via Sacra" in buna parte con portage tipo Via Crucis , ma in buona parte (sul finire ) divertente e ciclabile.In alternativa si sale su strada sino al Santuario con ampi tornanti che portano bene.Per la discesa dal Monte Acuto si può stare sulla dorsale e scendere a Borghetto oppure si può scendere il bel sentiero anche se molto tecnico sino a Ceriale. descrizione:Partenza da Borghetto Santo Spirito in direzione Toirano, poi verso Ballestrino ( ottimo paesino che merita una visita col suo borgo e il suo castello) poi di seguito verso Poggio e Cuneo e poi Bergolla.Appena sopra Bergolla interessante e mistica deviazione a sinistra sulla Via Crucis con 12 croci di legno lungo il percorso nel bosco che arriva con splendida e panoramica uscita al Santuario di Monte Croce .Da qui si piega a sinistra sul sentiero segnato con quadratino rosso e si prende la spettacolare dorsale che volendo ci porta con brevi sali scendi sino a Borgghetto (qualche tratto è roccioso ma in buona parte è ciclabile) Se no , dal Monte Acuto ci si butta sulla destra ( vedi traccia allegata) e si scende con il belllissimo sentierino abbastanza tecnico sino a Ceriale .