Triangia - Lago di Colina - Piramidi di Postalesio

• 2086 m

Sito web: http://gianolinibike.it/node/2319Località di partenza: Sant'Anna (422 m) - SondrioLunghezza: 40 kmQuota massima: 2075 m lago di ColinaDislivello complessivo in salita: 1864 mCiclabilità: 100% - 60% asfalto e 40% sterratoArrivo: Sant'Anna (422 m) - SondrioAcqua sul percorso: SI - Triangia, Ligari, Forcola, Poverzone e lago di ColinaCome arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Sant’Anna. Si può lasciare l’auto nel parcheggio libero vicino al cimitero o in altri punti arrivando fino alla chiesa di Sant’Anna.11/08/2012. Partiamo da Sant’Anna, frazione di Sondrio, e iniziamo a pedalare in direzione di Triangia. Dopo aver attraversato il paese pedalando sulla strada principale si arriva nei pressi della chiesa parrocchiale di S.Anna. Qui la strada principale si innesta  sulla SP63 che porta a Triangia. La strada asfaltata si snoda in salita, la cui pendenza è addolcita dai numerosi tornanti. Raggiungiamo Triangia (788 m) dopo aver superato una pendenza media del 13,2%. Adesso la strada s’inoltra nell’ombra dei boschi di castagni e larici e dopo poco raggiungiamo il lago di Triangia (890 m). Proseguiamo la salita in direzione di Ligari (1094 m), sempre su strada asfaltata che raggiungiamo dopo aver superato una pendenza media del 10,2%. A Ligari c’è una fontana, dove è possibile riempire la borraccia di acqua fresca. Riprendiamo la pedalata e dopo circa 300 m di dislivello raggiungiamo i prati di Rolla (1400 m) e poco più avanti, la località Forcola, dove ci fermiamo ad ammirare lo stupendo panorama. Riusciamo a vedere il Pizzo Bernina (4049 m) e persino il rifugio Marco e Rosa (3600 m). Riprendiamo a pedalare e dopo poco l’asfalto finisce e la salita diventa più ripida su un fondo sterrato, non bellissimo, ma comunque sempre pedalabile. Alcuni tratti in lastroni di cemento facilitano l’andatura nei punti di maggior pendenza. Finalmente arriviamo all'Alpe Poverzone (1900 m) situata su un pianoro. Ci rinfreschiamo alla fontana e ci incamminiamo verso la croce (1908 m), punto di riferimento per la localizzazione del monte Rolla (2277 m). Da Ligari all’Alpe Poverzone la pendenza media è dell’11,3%. Da qui è possibile ammirare uno splendido panorama su tutta la valle e la città di Sondrio. Ritorniamo alla fontana e facciamo una piccola sosta per mangiarci mezzo panino e poi proseguiamo verso il lago di Colina. Mancano circa 5 km alla meta e la strada, da adesso in poi, è in ... continua su: http://gianolinibike.it/node/2319Photos: See all pictures and videos from Triangia - Lago di Colina - Piramidi di Postalesio