Il Castagno

Bellissimo itinerario tra i vicoli ma soprattutto sentieri di una città alta poco conosciuta, che ci permette di scoprire e apprezzare scorci e viste che nulla hanno da invidiare a località piu' blasonate.Partendo infatti dal centro della città saliamo verso città alta attraversando la porta di S. Agostino, prendendo per la porta di Garibaldi verso val Verde e quindi a sinistra verso Castagneta dove imboccheremo il bel Sentiero dei Vasi, alla fine del quale raggiungiamo la località "la Vetta". Qui imboccheremo la scalinata a sinistra per arrivare a S. Sebastiano per poi dirigerci verso i sentieri che ci condurranno fino alla chiesa di Sombreno che raggiungeremo al termine di una scalinata. Torneremo quindi sempre nel bosco alla Madonna della Casatagna e poi nuovamente a S. Sebastiano per scendere verso Astino, rientrando nel bosco fino al raggiungere la villa Bagnada e il pascolo dei Tedeschi e risalire a S. Sebastiano concludendo la salita a S. Vigilio da dove con una piacevole e panoramica discesca potremo tornare al punto di partenza