Abbadia L.- Lecco - Resinelli - Mandello - Abbadia L.

Conviene partire da Abbadia L. o Mandello e proseguire lungo al SS 36 (fino a che non finiranno la pista ciclabile) fino alle porte di Lecco: prendere la prima strada a sinistra (passaggio sotto la ferrovia) e cominciare a portarsi lungo i quartieri più alti. In località S.Giovanni, lungo al vecchia strada di collegamento con la Valsassina,nei pressi del ristorante il Porticciolo, svoltare a sinistra per la ripida via Montalbano/via Monterobbio e seguirla fino alla fine. Raggiunto un ripetitore Rai imboccare una stretta via sulla destra che prima su asfalto e poi su sterrato conduce sino a Ballabio passando nei pressi del ristorante Montalbano. Ora raggiungere i Piani dei Resinelli con salita regolare. La discesa comincia proprio presso la chiesetta:imboccare sulla destra la strada asfaltata quasi pianeggiante all'inzio e cominciare a scendere, costeggiando il tormentato versante W della Grignetta. Dall'asfalto si passa al cemento e poi allo sterrato per poi finire in un bel sentierino nei pressi della baita Colonghei. Seguirlo sempre a mezzacosta ignorando tutte le deviazioni a sinistra (in due tratti la traccia presenta due piccoli errori di percorso) e tenendo come riferimento le indicazioni per Rongio/Mandello: purtroppo il sentiero in alcuni tratti è impraticabile e obbliga a scendere di sella. Con bel single tarck finale si raggiunge Mandello alta, in località Rongio:da qui portarsi sulal strada litoranea e ritornare al punto di partenza.