Anello di Esino Lario corto

Ho parcheggiato l'auto al belvedere dopo Perledo, sulla strada per Esino, poi in salita su asfalto sino alla piazzetta del paese e di seguito ho preso la strada mulattiera per Agueglio. Giunti alla chiesetta si riparte su asfalto per circa 2 Km fino al bivio a sx per Cainallo imboccando una sterrata con qualche breve tratto abbastanza ripido. Da Cainallo si seguono sempre le indicazioni del sentiero della biodiversità in direzione Ortanella passando attraverso i bellissimi boschi della conca di Esino, gustando panorami sul paese e sui monti circostanti con qualche scorcio di lago. Arrivati a Ortanella ritorno su asfalto fino in paese e poi in discesa per circa 2 Km fino ad imboccare la vecchia mulattiera a dx che collegava Esino a Perledo e quindi di nuovo al belvedere. L'itinerario è molto bello e non presenta particolari difficoltà tecniche, in alcuni punti in salita sono dovuto scendere di sella a causa del sentiero troppo ripido, ma saranno si e no 4-5 volte e per brevissimi tratti, tutto il resto è tranquillamente pedalabile.
Rimando a un itinerario più completo che partirà da Perledo o da Varenna e comprenderà anche un'appendice dopo Ortanella oltre che la seconda parte della mulattiera Esino Perledo.