Monte Biaena (Val di Gresta) MTB

Monte Biaena 1618mt - Val di Gresta Difficoltà : EEA, con MTB al seguitoDislivello : 2300mtSviluppo : 75,5kmTempo : 7 orePartiamo da Sarche alle 9.30, attraversiamo le campagne fino a Pietra, ciclabile verso il Gaggio, taglio sterrato (e ghiacciato) verso la centrale del Lago di Cavedine, Drena. Qui prendiamo la strada per Braila e poco prima del centro abitato giriamo a sinistra sulla strada che porta ai 2Sassi - Malga Zanga. Raggiunta Malga Zanga (chiusa) proseguiamo verso Sant Antonio (punto di partenza per lo Stivo) e proseguiamo per la casetta degli Alpini - tragitto della BioBike Val di Gresta fino al Passo Bordala. Qui su asfalto fino a Malga Somator dove saliamo per il sentiero attrezzato (ero curioso di vedere com'era) con la bici in spalla. I primi tratti sono semplici, poi han rimosso la poco estetica passerella per attrezzare alcuni metri quasi verticali con 10 scalini in ferro. Facciamo passamano delle bici e proseguiamo con la bici sulla schiena fino ai prati finali. Qui tratto pedalabile fino alla croce di vetta (Monte Biaena 1618mt). Scendiamo alla Malga dove il termometro segna -1 alle 14. Il programma era diverso la il tempo passa inesorabile e quindi prendiamo la forestale che in modo ripido porta a Ronzo Chienis. Qui risaliamo a Santa Barbara e prendiamo la strada del Corno. Tratto di saliscendi tra il fango "brinato" e poi giù fino a Vignole-Bolognano. Qui ciclabile fino a Dro e su per il Lago di Cavedine/Pergolese/Ponte Olivetti/Sarche.Alcune foto:https://picasaweb.google.com/100652511160225379819/MonteBiaenaMTBPhotos: See all pictures and videos from Monte Biaena (Val di Gresta) MTB