Trackspotting in breve

Facebooktwittergoogle_plusmail

Trackspotting nasce dalla passione degli autori per le attività all’aria aperta, in particolare quelle relative alla Mountan Bike e alla bici da strada, e per la tecnologia.

Ma cos’è Trackspotting e perchè è nato?

La base tecnologica

Negli ultimi anni, il “telefonino” è diventato un incredibile concentrato tecnologico. Quello che è nato come un dispositivo per la comunicazione a voce si è evoluto in un piccolo personal computer con accessori ogni giorno più ricchi. Fino a poco tempo fa le diverse funzioni che oggi ha uno smartphone erano divise in molti differenti dispositivi. Ma oggi i moderni smartphone fanno tutto e spesso in modo migliore (lettore mp3, console portatile per videogames, ecc). In particolare, e questo è quello che ci interessa, lo smartphone è un ottimo ricevitore GPS con a disposizione le mappe di tutto il mondo!

 

Il giusto mix: Sport e Tecnologia

Milioni di persone ogni giorno fanno sport all’aperto! Spesso registrano i loro percorsi con tutte le informazioni di velocità, dislivelli ecc. Allo stesso modo, milioni di sportivi stanno cercando su internet il loro prossimo percorso. La cosa migliore è quando possono seguire con il GPS del loro smartphone il percorso che un’altra persona come loro ha già percorso!

 

Questo è Trackspotting!

La filosofia di Trackspotting è appunto quella di collezionare il contributo di ciascuno con tutti quelli che sono interessati. Siamo stati ispirati in qualche modo dalla filosofia “wiki” anche se non condividiamo la stessa piattaforma tecnica nè gli stessi obiettivi encicopedici.

In Trackspotting l’argomento è limitato e la ricerca è ottenuta tramite la diretta consultazione della mappa o dalla ricerca di specifiche parole chiave.

In ogni caso, la totale libertà messa a disposizione degli utenti di aggiungere, creare, modificare e cancellare i contenuti rimane inalterata.

Trackspotting è stato pensato per essere utilizzato come guida e non ha nulla riguardo alla competitività.
Vogliamo condividere descrizioni dettagliate, foto, mappe e commenti per informare gli utenti. Vogliamo fornirti la possibilità di esplorare nuovi itinerari e agli altri di scoprire i tuoi percorsi preferiti! Inoltre, anche se registriamo e teniamo traccia di tutti i percorsi che vorrai caricare, sconsigliamo la condivisione degli itinerari che sono già su Trackspotting.

 

Work in progress

Trackspotting è un nuovo progetto con lo scopo di creare una piattaforma gratuita per la condivisione di percorsi e itinerari sportivi. Come potrai vedere, il progetto è ancora agli inizi. Lo stesso team è formato da un gruppo di persone davvero piccolo e siamo principalmente appassionati di sport ma neofiti per quanto riguarda web e affini. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno della tua collaborazione e qualsiasi commento o  consiglio sarà molto apprezzato.

Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *