MTB dreams – I migliori itinerari gps: Lago Trasimeno

Facebooktwittergoogle_plusmail

La zona del Lago Trasimeno, che con i suoi 126 kmq è il quarto d’Italia per estensione, era abitata sin dall’epoca preistorica, come testimoniano i ritrovamenti archeologici nazionale. In epoca moderna, tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta, il Trasimeno corse addirittura un serio rischio di prosciugamento a causa del ricorso intenso all’abbassamento del livello in favore dei potenti proprietari terrieri.

 

lago trasimeno sentieri mtb castiglione

 

Per fortuna oggi è ancora possibile circondarsi dagli incantevoli paesaggi del lago e scoprire tra l’armoniosa natura dei suoi luoghi. E come al solito la bicicletta, e la mountain bike in particolare, è un mezzo fantastico per conoscere questo territorio: abbastanza veloce per poter visitare un’area estesa, abbastanza lenta da lasciar guardare e percepire la zona che si sta attraversando tra morbide colline ricoperte da ulivi e pianure coltivate.

 

trasimeno mtb map tracks

 

Cercate tra le tracce proposte gli itinerari che vi permetteranno di ammirare il lago davvero da vicino, dalle piste ciclabili lungolago che si snoda tra ponticelli in legno e una fitta vegetazione e strade sterrate che scorrono tra gli ulivi e che conducono in salita a godere di grandiosi panorami.

 

http://mtb.trackspotting.com/it/explore/

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *